CHI SONO

Mi chiamo Simone Gibellini e sono Dottore in Fisioterapia.

Dopo la laurea nel 2018 presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, con una tesi dal titolo “Tempistiche riabilitative e outcome funzionali in soggetti con frattura diafisaria metacarpale trattati con osteosintesi percutanea trasversale: case series” e votazione 110/110 con Lode, ho iniziato immediatamente lo svolgimento della mia attività professionale, in libera professione, dapprima in diversi centri fisioterapici della città di Modena e dalla primavera del 2021 presso lo Studio Cendali in Modena.

Contestualmente alla laurea, ho preso parte al primo grande corso di formazione specializzante, da cui poi è iniziato il lungo percorso di formazione post-laurea che tuttora prosegue: Rieducazione Posturale Globale RPG, con specializzazione in lesioni articolari e periferiche, Université International Permanent de Terapie Manuele (UIPTM).

Negli anni si sono poi susseguiti numerosi corsi:

  • Manipolazione fasciale Metodo Stecco;
  • Functional Movement System FMS;
  • corsi di perfezionamento RUSI per l’utilizzo dell’ecografo in fisioterapia;
  • Riabilitazione Cranio-Mandibolare.

Attualmente sono Diplomando in Osteopatia presso Fisiomedic Academy di Seregno (MI).

Un mio pensiero…

Lo stile di vita al quale tutti ci siamo adeguati negli ultimi decenni, ha progressivamente e silenziosamente sottratto all’essere umano una delle sue più antiche prerogative: muoversi e mantenere il proprio corpo forte ed in salute.

In medicina abbiamo assistito sempre più ad una “demonizzazione” del dolore, creando sempre nuove strategie farmacologiche per eliminarlo nel minor tempo possibile: questo ha portato ad un cambiamento di paradigma nella cura della persona, passando dal cercare la causa del problema, al solo limitarsi di curare il sintomo dolore.

Credo invece che il dolore sia un prezioso segnale del nostro corpo e come tale vada innanzitutto rispettato, per poi essere indagato al fine di scoprirne la causa alla radice di ciò.